Accesso civico generalizzato
Sezione | Oggetto | Info | LINK/Allegato | Ultima Modifica | |
---|---|---|---|---|---|
Accesso documentale - Legge 7 agosto 1990, n. 241 |
I dati, le informazioni e i documenti di seguito rappresentati sono "dati ulteriori" ai sensi dell'articolo 7-bis, comma 3, del decreto legislativo n. 33/2013 e dell'articolo 1, comma 9, lett. f) della legge n. 190/2012.
INFORMAZIONI GENERALI
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, o accesso documentale, è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. Per “interessati” si intendono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi diffusi o collettivi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso. Per “documento amministrativo” si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti dal Comune e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
COME PRESENTARE L'ISTANZA
L’istanza di accesso documentale indica gli estremi dei documenti oggetto della richiesta oppure gli elementi che ne consentono l'individuazione. È presentata utilizzando il modello appositamente predisposto, oppure in forma libera con l’indicazione degli elementi essenziali per l’avvio del relativo procedimento. Può essere presentata in forma cartacea e consegnata con una delle seguenti modalità:
· consegna a mano all'Ufficio Protocollo/Messi Comunali, sito in Piazza Roma n. 8, nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 13:00; lunedì, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30;
· via posta ordinaria all'indirizzo: Piazza Roma n. 8, 60019 Senigallia (AN);
· via posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.senigallia@emarche.it;
· via fax al numero: 071 6629303;
L'istanza deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.
Alcuni dati relativi alle istanze di accesso generalizzato (oggetto, data di presentazione, esito e relativa data) sono pubblicati nel Registro degli Accessi, ai sensi dell'articolo 20 del regolamento comunale.
A CHI RIVOLGERSI
L'istanza deve essere indirizzata al Responsabile con funzioni dirigenziali dell'ufficio che ha formato o che detiene stabilmente i documenti oggetto di accesso (responsabile del procedimento):
- dott.ssa Assanti Barbara, Comandante - Responsabile di U.O.A. Polizia Locale, tel. 071.6629299/6629288
- dott.ssa D’Amico Elisabetta, Responsabile Area 2 Affari generali - Comunicazione - Turismo/Eventi e Sviluppo economico, tel. 071.6629342/6629320
- dott. Molinelli Rodolfo, Responsabile Area 3 Servizi demografici e Attività istituzionali, tel. 071.6629334
- dott. Cecchini Davide, Responsabile Area 4 Sistemi informatici, tel. 071.6629346
- dott.ssa Monti Marinella, Responsabile Area 5 Contratti - Vice Segreteria - CUC - Patrimonio - Progetti strategici - Bandi europei, tel. 071.6629331/6629317
- Balducci Simone, Responsabile Area 6 Protezione civile, tel. 071/6629215 - 6629386
- dott.ssa Carotti Lucia, Responsabile Area 7 Risorse umane, tel. 071.6629315
- dott.ssa Saturni Sara, Area 8 Cultura - Educazione/formazione – Politiche giovanili e Politiche sportive, tel. 071.6629266/6629382
- arch. Cognini Silvia, Responsabile Area 9 Area Tecnica Territorio ed Edilizia privata, tel. 071.6629250
- ing. De Mutiis Dora, Responsabile Area 10 Manutenzioni - LL.PP. - Mobilità, tel. 071.6629214
- ing. Paolo Olivanti, Responsabile Area 11 Ambiente/Porto - Demanio marittimo - Verde pubblico, tel. 071.6629217/6629220
- dott. Marcantoni Andrea, Area 12 Finanze/Tributi/Economato – tel. 071-6629359 – 071.6629367
- dott.ssa Claudia Conti, Segretario Generale, Ufficio Direzione e Coordinamento/Controllo di Gestione (tel. 071.6629341/6629206), Avvocatura Comunale (tel. 071.6629310/6629309)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
Articoli 3-13 regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 91 del 30 ottobre 2018
MODULISTICA
In allegato il modello per l'istanza di accesso documentale e il testo del regolamento comunale.
|
LINK | 05-04-2022 11:25 | ||
Accesso documentale - Regolamento accessi agli atti | odt (39.14kB) | 05-04-2022 11:24 | |||
Accesso documentale - Modulistica | odt (19.51kB) | 05-04-2022 11:22 | |||
Accesso civico generalizzato - Decreto legislativo 14 marzo 2013 | LINK | 14-12-2021 11:38 | |||
Accesso civico generalizzato - Regolamento accessi agli atti | odt (39.14kB) | 14-12-2021 11:37 | |||
Accesso civico generalizzato - Modulistica | odt (18.23kB) | 06-12-2021 10:37 | |||
Accesso civico generalizzato |
INFORMAZIONI GENERALI
Il diritto di accesso civico generalizzato, di seguito accesso generalizzato, è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.
Il diritto di accesso generalizzato è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
COME PRESENTARE L'ISTANZA L'istanza di accesso generalizzato identifica i dati, le informazioni, i documenti oggetto di accesso e non richiede motivazione. È presentata utilizzando il modello appositamente predisposto, oppure in forma libera con l’indicazione degli elementi essenziali per l’avvio del relativo procedimento. Può essere consegnata con una delle seguenti modalità:
A CHI RIVOLGERSI L'istanza deve essere indirizzata al Responsabile con funzioni dirigenziali dell'ufficio che ha formato o che detiene stabilmente i documenti oggetto di accesso (responsabile del procedimento): - dott.ssa Assanti Barbara, Comandante - Responsabile di U.O.A. Polizia Locale, tel. 071.6629299/6629288 - dott.ssa D’Amico Elisabetta, Responsabile Area 2 Affari generali - Comunicazione - Turismo/Eventi e Sviluppo economico, tel. 071.6629342/6629320 - dott. Molinelli Rodolfo, Responsabile Area 3 Servizi demografici e Attività istituzionali, tel. 071.6629334 - dott. Cecchini Davide, Responsabile Area 4 Sistemi informatici, tel. 071.6629346 - dott.ssa Monti Marinella, Responsabile Area 5 Contratti - Vice Segreteria - CUC - Patrimonio - Progetti strategici - Bandi europei, tel. 071.6629331/6629317 - Balducci Simone, Responsabile Area 6 Protezione civile, tel. 071/6629215/6629386 - dott.ssa Carotti Lucia, Responsabile Area 7 Risorse umane, tel. 071.6629315 - dott.ssa Saturni Sara, Area 8 Cultura - Educazione/formazione – Politiche giovanili e Politiche sportive, tel. 071.6629266/6629382 - arch. Cognini Silvia, Responsabile Area 9 Area Tecnica Territorio ed Edilizia privata, tel. 071.6629250 - ing. De Mutiis Dora, Responsabile Area 10 Manutenzioni - LL.PP. - Mobilità, tel. 071.6629214 - ing. Paolo Olivanti, Responsabile Area 11 Ambiente/Porto - Demanio marittimo - Verde pubblico, tel. 071.6629217/6629220 - dott. Marcantoni Andrea, Area 12 Finanze/Tributi/Economato – tel. 071-6629359 – 071.6629367 - dott.ssa Claudia Conti, Segretario Generale, Ufficio Direzione e Coordinamento/Controllo di Gestione (tel. 071.6629341/6629206), Avvocatura Comunale (tel. 071.6629310/6629309) NORMATIVA DI RIFERIMENTO Articolo 5, comma 2, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" Articoli 15-25 regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 91 del 30 ottobre 2018 MODULISTICA In allegato il modello per l'istanza di accesso generalizzato e il testo del regolamento comunale. Modulistica accesso generalizzato Articolo 5, comma 2, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" |
odt (39.14kB) | 01-12-2021 17:48 |